This page is part of © FOTW Flags Of The World website

Piossasco (Piedmont, Italy)

Città di Piossasco

Last modified: 2020-07-26 by rob raeside
Keywords: piedmont | turin | piossasco |
Links: FOTW homepage | search | disclaimer and copyright | write us | mirrors




gonfalone
image from <www.comune.piossasco.to.it>, located by Eli Gutterman, 13 November 2005



See also:


Overview

From <www.comune.piossasco.to.it>:
"Art. 9 ELEMENTI DISTINTIVI : STEMMA E GONFALONE
1. Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Piossasco e con lo stemma concesso con D.P.C.M. in data 12 agosto 1951.
2. Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze si può esibire il gonfalone comunale nella foggia autorizzata dal D.P.C.M. del 12 agosto 1951.
3. L'uso e la riproduzione di tali simboli per usi non istituzionali sono vietati. L'eventuale uso da parte di associazioni (Pro Loco, ecc.) è consentito previa esplicita autorizzazione da parte del Sindaco o, in sua assenza, del Vicesindaco.
4. Stemma: interzato in fascia d'azzurro, d'argento e di verde; caricato di tre merli al naturale l'azzurro, di due l'argento e di uno il verde. Ornamenti esteriori da Comune.
5. Gonfalone: drappo di colore azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento: "Comune di Piossasco". Le parti di metallo e i cordami saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri, tricolorati dai colori nazionali, frangiati d'argento.
Il gonfalone è stato inaugurato il 25 aprile 1955, 10° anniversario della Liberazione. Sono stati padrini i coniugi Angela Giorda e Cesare Baudino."
Piossasco is in Turin Province , Piemonte.
Dov Gutterman, 6 December 2004

More photos of the gonfalone at <www.comune.piossasco.to.it/gonfalone.jpg> and <www.comune.piossasco.to.it/foto9.htm>.
Eli Gutterman, 13 November 2005


Coat of Arms


image from <www.araldicacivica.it>