This page is part of © FOTW Flags Of The World website

Rapallo (Liguria, Italy)

Comuna di Rapallo

Last modified: 2013-01-20 by rob raeside
Keywords: genoa | genova | liguria | rapallo |
Links: FOTW homepage | search | disclaimer and copyright | write us | mirrors




by Roberto Breschi from CISV



See also:


Overview

From <www.comune.rapallo.ge.it>:
"Art. 4 - Stemma, gonfalone e bandiera del Comune
Il Comune di Rapallo ha uno Stemma ed un gonfalone, come da decreto di concessione del Presidente della Repubblica del 14 Luglio 1954. Lo Stemma araldico del Comune di Rapallo cos definito dal D.P.R. 14 Luglio 1957: "D'azzurro, alla sigla Mariana, accostata da due grifoni controrampanti alla sigla, sostenenti, con le zampe anteriori, una corona, il tutto d'oro. Ornamenti esteriori di Città".
Il gonfalone del Comune di Rapallo costituito da un "drappo di colore azzurro, riccamente ornato di ricami d'oro e caricato dello Stemma sopra descritto con iscrizione sovrastante di: "Communi Rapalli" e con quella centrata in oro: "CITTA' DI RAPALLO". Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo Stemma della Città e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'oro". Esso si fregia della Croce di Commenda del Sovrano Militare Ordine di Malta "Pro Merito Melitensi", onorificenza concessa dal Sovrano Consiglio dell'Ordine, con proprio decreto del 17 Maggio 1991, quale tributo di stima e di amicizia alla Città, per aver conferito la cittadinanza onoraria a S.A. Em.ma il Principe e Gran Maestro dell'Ordine stesso, in Seduta solenne del Consiglio Comunale, tenutasi il 16 Settembre 1991, a seguito di deliberazione consiliare n. 164 del 14 Marzo 1991, approvata all'unanimità.
La bandiera del Comune di Rapallo un "drappo di colore azzurro riportante in alto a sinistra la scritta RAPALLO e al centro - su scudo bianco - due grifoni controrampanti sostenenti con le zampe anteriori la sigla mariana sormontata dalla corona di Città. Il tutto stilizzato."
Stemma, gonfalone e bandiera del Comune riflettono il particolare culto che la Città di Rapallo dedica alla Madonna, apparsa a Montallegro il 2 Luglio 1557 e del quale sono imperitura testimonianza: il voto assunto il 29 Agosto 1657 dalla Magnifica Comunità Rapallese per la liberazione di Rapallo dalla peste, voto che da allora ogni anno viene rinnovato"infra l'ottava" dell'Apparizione e che il primo di una serie di attestazioni dell'avvenuta protezione mariana verso la Città e i suoi abitanti;
l'elezione di N.S. di Montallegro a Patrona Principale di Rapallo e del suo Capitaneato, elezione confermata dalla Sacra Congregazione dei Riti con decreto datato 31 Gennaio 1739;
la deliberazione adottata all'unanimità il 6 Maggio 1945 dal Comitato di Liberazione Nazionale di Rapallo e ratificata dal Consiglio Comunale, riunitosi in solenne Seduta il 28 Novembre 1948, con la quale stato approvato l'inserimento del monogramma mariano nello Stemma cittadino.
L'uso e la riproduzione di tali simboli per fini non istituzionali sono vietati, salve espresse autorizzazioni della Giunta debitamente motivate."
Rapallo is in Genoa Province, Liguria .
Dov Gutterman, 25 November 2004


Coat of Arms


from <www.araldicacivica.it>